SDG 16: Pace, giustizia e istituzioni forti >
SDG 16: Promuovere società pacifiche e inclusive, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni forti
Israele
Soltanto 10 i Paesi nel mondo che ad oggi sono liberi da conflitti di ogni tipo: questo è quanto emerge dalle ricerche dell’UN Global Compact che analizzano la situazione nelle diverse regioni del mondo afflitte a vario livello e con diverse sfumature da situazioni di tensioni, politiche e sociali, che possono arrivare a sfociare in fenomeni di violenza e ingovernabilità.
La soluzione alla persistente diffusione di questi fenomeni, in un crescendo di escalation geopolitiche a livello globale, sarebbe secondo il protocollo dell’Onu quella di provare a costruire società pacifiche e inclusive, capaci di promuovere lo sviluppo sostenibile e incentivino le pratiche di buon governo e il rispetto dei diritti umani.
La Fondazione Peres rappresenta un’eccellenza a livello internazionale, nata con l’obiettivo di stabilire un rapporto di pace tra i popoli del Medio Oriente e supportare lo sviluppo socio-economico attraverso programmi di cooperazione che vedono coinvolti le diverse comunità sul territorio. Dall’economia alla cultura, dalla leadership alla medicina per passare poi dallo sport come modello dii inclusione e ancora dalla tecnologia: il centro Peres attua programmi che impattano concretamente le popolazioni locali attraverso il lavoro e la partecipazione di tutti instaurando la pace in modo duraturo.
A Ramla, sui campetti di Me’ir Binet, oltre centro bambini giocano a calcio, organizzati in squadre miste con un obiettivo comune: segnare un gol, quello della pace: Twinned Peace, così si chiama la scuola sportiva della fondazione oggetto degli scatti di Guindani. Tanti giovani provenienti da diverse nazionalità riuniti in un unico torneo multi-sport che va oltre ogni confine ed educa alla pace mediante i valori e il linguaggio universale dello sport.
Date:
Luglio 21, 2023