SDG 4: Istruzione di Qualità >
SDG 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
India
Importante eppure fragile il diritto all’istruzione nel mondo: è quanto si può dedurre leggendo il report UNESCO che parla di oltre 250 milioni di bambini e bambine nel mondo che non possono andare a scuola a causa di discriminazioni o costi per l’istruzione insostenibili. Un numero elevato se si pensa a quanto lo studio e la conoscenza possano essere determinanti nella crescita di un Paese sotto più punti di vista.
In India, il villaggio di Paritewadi ha visto un miglioramento significativo grazie all’implementazione del “Right to Education Act” che ha ridotto l’analfabetismo dal 75% al 30%.
Ranjitsinh Disale, insegnante e vincitore del Global Teacher Prize, ha promosso l’istruzione delle giovani donne nel villaggio, cambiando le loro vite.
Utilizzando il premio vinto, ha costruito una scuola e garantito libri di testo nella lingua locale, implementando un sistema educativo basato su codici QR per fornire risorse aggiuntive agli studenti come poesie, racconti e video letture. Oltre ai bassi livelli di frequenza scolastica, esistono difficoltà infrastrutturali che richiedono un impegno da parte di tutte le comunità.
Date:
Luglio 17, 2023