SDG 6: Acqua pulita e igiene >
SDG 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
Singapore
Secondo l’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sono 3,6 miliardi le persone che, per circa un mese ogni anno, si trovano ad affrontare un accesso inadeguato all’acqua. Un numero preoccupante a cui si associano ulteriori pressioni connesse ai cambiamenti climatici.
La scarsità idrica è infatti aggravata dai cambiamenti climatici e dalla diminuzione delle precipitazioni e della neve, mettendo a rischio la fornitura di acqua potabile.
La nota città-Stato all’interno della penisola malese rappresenta oggi per la maggior parte degli esperti un modello di successo tra le città del 21esimo secolo.
L’attenzione del fotografo Guindani ricade infatti proprio sulle modalità di gestione delle risorse idriche più limitate come l’acqua a favore di una visione di lungo periodo e di crescita economica a beneficio dei cittadini e della comunità.
Utilizzando la tecnologia innovativa NEWater, che purifica le acque reflue attraverso membrane sofisticate e luci ultraviolette, la città-stato riesce a trasformare le acque di scarto in acqua potabile per uso privato e industriale.
Oltre alla purificazione delle acque, NEWater si concentra sull’efficienza energetica nel trattamento delle acque reflue, poiché l’attività richiede una grande quantità di energia e contribuisce alle emissioni di gas serra.
Date:
Luglio 17, 2023