SDG 9: Industria, Innovazione e Infrastrutture >
SDG 9: Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione
Hong Kong
Reti elettriche, telefoniche e internet, strade, ferrovie, ma anche canali per l’acqua e tubature: gli investimenti nelle infrastrutture sono un passo necessario nell’Agenda Onu al 2030 per permettere alla gran parte della popolazione mondiale di accedere alle condizioni minime godendo così dei propri diritti fondamentali.
Hong Kong ospita oggi 7,4 milioni ed è in continua espansione. Per questo il governo cinese ha annunciato negli ultimi anni un piano ambizioso volto a favorire la mobilità sostenibile.
A partire dal trasporto ferroviario, passando da quello cittadino, fino alla costruzione di un ponte lungo 55 km. Hong Kong è oggi una città all’avanguardia come dimostrato dall’ambizioso progetto Smart City Blueprint suddiviso su 6 aree di azione: (qualità della vita, Ambiente, Mobilità, Persone, Istituzioni e Economia) e 76 progetti di grandi opere ritratti a vario modo negli scatti di BG4SDGs.
Tra gli scatti fotografici emerge il Ponte Hong Kong Zhuhai-Macao, lungo 55km, che ne fanno il più imponente al mondo non solo per lunghezza, ma anche per l’innovazione vista la portata e l’impianto della galleria marittima. L’opera ha unito due importanti economie del Sud-Est asiatico avvicinando gli spazi e le opportunità tra la soddisfazione dei milioni di abitanti nell’area.
Date:
Luglio 20, 2023